Responsabilità.

Sostenibilità sociale.

La nostra scelta.

Sensibilità e dinamiche green si sono ritagliate un posto di rilievo nelle politiche aziendali di Cooperativa Ceramica d’Imola: risale infatti al, oramai lontano 1998, la prima certificazione del Gruppo. Da allora le iniziative ecologicamente consapevoli si sono susseguite, al fine di essere ‘efficaci ed efficienti’ in un mercato mondiale sempre più globale, ma senza per questo tralasciare alcuni valori fondamentali di etica sociale.

Essere ambasciatori nel mondo del Made in Italy passa anche attraverso scelte di responsabilità e non solo di produttività.

La politica aziendale.

Il Sistema di gestione integrato.

Cooperativa Ceramica d’Imola crede nel valore della qualità, dell’ambiente e della sicurezza e ritiene quindi che i propri obiettivi debbano essere perseguiti e realizzati individuando e valutando i rischi e le opportunità in tutti i settori dell’ Azienda, prevenendo, inoltre, l’inquinamento dell’ambiente, con strategie ed impianti che consentano di minimizzare gli impatti, riducendoli e ove possibile migliorandoli; di utilizzare in maniera ottimale ed efficace tutte le risorse, rispettando l’ambiente e fornendo ai lavoratori condizioni di lavoro sicure e salubri. Cooperativa Ceramica d’Imola ha stabilito di adottare un Sistema di gestione integrato (SGI) che unisce le tre principali normative ISO: il sistema di gestione della qualità (ISO 9001); il sistema di gestione della Sicurezza sul lavoro (ISO 45001); il sistema di gestione dell’Ambiente (ISO 14001).

Sicurezza - ISO 45001

Qualità - ISO 9001

Ambiente - ISO 14001

La responsabilità sociale di un’azienda passa inevitabilmente dalla sostenibilità del nostro ambiente e la sicurezza delle nostre persone.

Disponiamo di un modello organizzativo che mette in primo piano la salute e la sicurezza dei lavoratori e di un sistema per la gestione della sicurezza aziendale certificato che consente livelli sempre più efficienti di organizzazione interna, tracciabilità, individuazione di criticità, problematiche e procedure.

 

Sistema volontario.

Gestione del rischio.

Pratiche di lavoro più sicure.

Conformità legislativa.

Download.

Certificati.

Cooperativa Ceramica d’Imola ha ottenuto la certificazione del Sistema di Qualità in riferimento alla Norma UNI EN ISO 9001, per la progettazione, produzione e vendita di piastrelle ceramiche in tutte le tipologie produttive.

L’implementazione di tale sistema ha i seguenti obiettivi:

perseguire, attraverso un’adeguata gestione delle risorse tecniche e impiantistiche, il continuo miglioramento dei processi produttivi;

garantire il corretto impiego, l’efficienza, l’attendibilità ed affidabilità dei risultati di misure e prove, attraverso la pianificazione della manutenzione ed il controllo di impianti, apparecchiature e strumentazioni;

contribuire al miglioramento del contesto sociale di cui è parte, nel rispetto delle persone e dell’ambiente in cui è integrata.

Elevato standard di prodotto / servizio.

Miglioramento continuo degli standard qualitativi erogati.

Maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati.

Miglioramento del contesto sociale.

Download.

Certificati Iso 9001.

Lo standard ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale – è stato aggiornato rispetto alla versione precedente, nel 2015. La più importante novità riguarda gli aspetti ambientali dei prodotti dell’ Organizzazione che devono essere valutati con riferimento alla prospettiva del loro ciclo di vita.

Ciò significa che la progettazione e realizzazione degli stessi dev’essere coerente con la politica e gli obiettivi aziendali, prestando attenzione anche al momento di fine vita e all’impatto assocciato allo stesso.

I benefici derivanti dall’adesione a questo standard sono numerosi e si riflettono sulla capacità dell’ Azienda di ridurre sprechi ed inefficienze, utilizzando in maniera consapevole le risorse.

Minimizzare il consumo delle risorse idriche.

Ottimizzare i consumi energetici.

Ottimizzare i consumi dei materiali.

Riutilizzare gli scarti di lavorazione.

Download

Certificati ISO 14001.

Download

Emas.

Altri importanti riconoscimenti.

Registrazione Emas.

Cooperativa Ceramica d’Imola, attuando una precisa politica aziendale di sviluppo sostenibile, ha ottenuto la Registrazione Eco-management and Audit Scheme (EMAS), un importante riconoscimento a livello europeo, relativo ai siti produttivi, volto al continuo miglioramento degli standard produttivi e alla sensibilizzazione di tutto il personale sotto il profilo della salvaguardia ambientale.

Il sistema EMAS è, infatti, un sistema di adesione volontaria per le imprese che si impegnano a valutare e a migliorare la propria efficienza ambientale, tramite scelte di acquisto e di gestione più responsabili, attraverso l’utilizzo consapevole dell’aria, dell’acqua, del territorio, delle materie prime e dell’energia.

L’adesione al Regolamento EMAS, rappresenta per Cooperativa Ceramica d’Imola uno degli strumenti con cui poter comunicare l’impegno eco-sostenibile nelle proprie attività industriali, attraverso due principi portanti:

L’efficienza per prevenire il degrado ambientale, grazie alla messa a punto di un ampio ventaglio di competenze riguardanti i problemi ambientali nel settore della ceramica, sui mezzi di prevenzione, sulla gestione degli impianti di abbattimento ed anche sui controlli, in particolare quelli che riguardano le acque di scarico e gli inquinanti presenti nelle emissioni in atmosfera.

La trasparenza, grazie ad un continuo dialogo con i consumatori, i cittadini, le pubbliche amministrazioni, con il conseguente obiettivo di orientare il mercato verso l’affermazione di prodotti e servizi a minor impatto ambientale, sociale ed economico.

LEED.

Cooperativa Ceramica d’Imola è membro del Green Building Council Italia, che opera per la diffusione dei criteri del marchio LEED. Le piastrelle, in relazione alle caratteristiche e al processo produttivo con cui sono realizzate, possono contribuire ad ottenere crediti L.E.E.D (Leadership in Energy and Environmental Design).
Il Leed è un sistema di certificazione energetico – ambientale degli edifici che prevede l’attribuzione di un punteggio, assegnato in funzione della comprovata conformità rispetto ad alcuni “crediti” prestabiliti.

Gli standard LEED sono attualmente i più diffusi del Nord America e in rapida espansione anche in altre aree geografiche. Gli standard LEED, elaborati dall’US GBC con la collaborazione delle imprese e di ricercatori delle Università statunitensi e canadesi, indicano i requisiti per costruire edifici eco-compatibili, capaci di “funzionare” in maniera sostenibile ed autosufficiente a livello energetico; in sintesi, si tratta di un sistema di rating (Green Building Rating System) per lo sviluppo di edifici “verdi”.

LEED è un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni (NC, New construction and major renovations), edifici esistenti (EB, Existing Buildings), scuole (LEED for Schools), piccole abitazioni (LEED Homes), pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti. ll sistema si basa sull’attribuzione di crediti per ciascuno dei requisiti caratterizzanti la sostenibilità dell’edificio.
Dalla somma dei crediti deriva il livello di certificazione ottenuto.