Capacità produttiva.

3

Stabilimenti

1.093.295

Estensione in mq

19

Linee produttive

1.670.000

Impasto lavorato al giorno in kg

4

Linee Continua

50.000

Mq prodotti al giorno

100% produzione Made in Italy.

Industria.

Un unico denominatore comune per l’assetto industriale di Cooperativa Ceramica d’Imola: 3 fabbriche completamente Made in Italy poiché, oltre al prodotto finito, ogni macchinario ed ogni tecnologia utilizzata è pensata e prodotta in Italia.

Realtà produttive completamente autosufficienti poiché, dall’ingresso della materia prima, il ciclo di produzione si completa con l’uscita del prodotto finito già lavorato ed inscatolato, pronto per la consegna e la relativa messa in opera.

Nel 2011 l’azienda imolese approva un piano di investimenti di 40 milioni di euro volto alla installazione di una prima Continua presso lo stabilimento di Borgo Tossignano, completamente ristrutturato. Cooperativa Ceramica d’Imola compie un ulteriore e doppio balzo in avanti, installando, prima nel 2017 e poi nel 2021, due linee di ultima generazione: la Continua Plus, presso lo stabilimento sito a Faenza.

Cooperativa Ceramica d’ Imola è una realtà produttiva che ha installato, nel corso degli anni,  in parallelo, due principali e differenti tecnologie di produzione del gres porcellanato: la pressa tradizionale e la Continua Plus.

Tecnologia all'avanguardia.

Continua Plus.

L’ obiettivo dell’upgrade impiantistico messo in atto negli ultimi anni è l’ incremento dei volumi produttivi all’ insegna della massima sostenibilità ambientale e l’ ottimizzazione dei consumi energetici. I Plus della Continua di ultima generazione sono che non utilizza la pressa ma il compattatore ottenendo un considerevole incremento della capacità produttiva  rispetto ad una linea tradizionale e permette di produrre lastre di grande formato con spessori minori senza pregiudicarne le qualità tecniche. Riduce i consumi di energia fino al 50% rispetto ai sistemi di pressatura tradizionali. Consente la perfetta stesure delle polveri, gli impasti, direttamente sul nastro, senza l’utilizzo di particolari carrelli dedicati. E’ possibile inoltre fare doppi o tripli caricamenti con impasti nobili diversi tra loro. La superficie ottenuta da questo tipo di compattazione è molto regolare e presenta una superficie particolarmente planare e liscia grazie al nastro di compattazione in acciaio lucidato.

 

La linea Continua Plus ha una capacità di produzione di oltre 3 milioni di mq annui e produce principalmente lastre di grande dimensione a spessore 6,5 mm.

Play Video

I vantaggi.

Il gres porcellanato a 6,5 mm.

In uno spessore di soli 6,5 mm sono racchiuse impensabili caratteristiche di forza e resistenza. Il modulo di rottura alla flessione è superiore a 45 N/mmq. Il gres porcellanato a spessore sottile di Cooperativa Ceramica d’Imola è inoltre flessibile, planare e self leveling.  Il sistema produttivo di pressatura su nastro continuo garantisce infatti lastre sempre perfettamente planari. Lo spessore ridotto, insieme alla naturale elasticità del prodotto stesso, consente una posa assolutamente coincidente con il sottofondo e una conseguente livellazione perfetta delle superfici. I tempi di posa sono inferiori ai prodotti tradizionali ed eventuali tagli e fori sono facilmente realizzabili.

E’ inoltre facile da pulire: la superficie del prodotto è inattaccabile dagli acidi, resistente alle macchie e agli agenti atmosferici. La compattezza e l’inassorbenza della superficie rendono le lastre facilmente pulibili con i comuni detergenti ed assolutamente igieniche per qualsiasi utilizzo.

E’ una soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti,  sia di interni che di esterni, residenziali, commerciali leggeri anche in sovrapposizione di pavimenti preesistenti. Le lastre infine risultano essere particolarmente adatte per situazioni di decorazioni a parete nonché per il rivestimento di porte o armadi a muro.

Download.

Manuali.

Manuale per la posa a regolare d’arte delle lastre e dei listoni a spessore 6,5 mm.